Nel bambino, per potersi sviluppare una buona acquisizione linguistica, il sistema uditivo deve essere integro ed essere sollecitato da un’adeguata stimolazione sonora, in grado di attivare i sistemi di integrazione cerebrale.
E’ stato dimostrato da numerosi autori che l' assenza dello screening uditivo neonatale determina un grave ritardo nella diagnosi, (tra i 24 e i 36 mesi di vita) (CDC 2009) [1].
Se la stimolazione acustica non avviene entro i primi mesi di vita, la sollecitazione delle vie uditive, delle aree associative e dei circuiti cerebrali del sistema nervoso centrale non verrà effettuata adeguatamente e l’acquisizione del linguaggio verrà compromessa in modo irreversibile.
(Bubbico L. 2007 [2] YoshinagaItano C. 2003 [3](Bubbico L. 2005 [4] (Kral A.. 2012 [5]
In particolare i risultati di un nostro lavoro sullo sviluppo del linguaggio nei bambini con sordità congenita, valutati a 5 anni in base alla precocità di diagnosi ed intervento terapeutico ha evidenziato che : le capacità linguistiche sono significativamente influenzate dalla precocità della diagnosi e dell'intervento.
Figura 1. L'identificazione e il trattamento precoce entro i primi mesi di vita influenza favorevolmente la comprensione del linguaggio a 5 anni. Bubbico L.and Coll. 2007 [2]
In particolare lo studio ha dimostrato che i bambini con precoce identificazione, entro i primi 12 mesi di età, raggiungevano performance del linguaggio ricettivo medio significativamente migliori (p <0,001), rispetto a ai bambini diagnosticati e riabilitati tardivamente, oltre i 13 mesi di età.
- Centers for Disease Control and Prevention (CDC). (2009). Early Hearing Detection& Intervention Program. Retrieved October 1, 2009
- Bubbico L. Bianchi Di Castelbianco F. Tangucci M. Salvinelli F. EarlyHearingDetection and Intervention in children with prelingual deafness, effects onlanguage development. velopment.MinervaPediatr. 2007 Aug;59(4):307-13.
- Yoshinaga Itano C. From Screening to Early Identification and Intervention:Discovering Predictors to Successful Outcomes for Children With SignificantHearing Loss. Deaf Stud Deaf Educ. 2003 Winter;8 : 11-37. M
- Bubbico L. La sordità infantile. Ed Difesa Sociale Roma 2005 ISBN 9788887098556
- Kral A , Shar ma A . Developmental neuroplasticity after coch- 3.lear implantation . Trends
Neurosci. 2012 ; 35 : 111 – 22