Precoce identificazione della sordità

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Nel bambino, per potersi sviluppare una buona acquisizione linguistica, il sistema uditivo deve essere integro ed essere sollecitato da un’adeguata stimolazione sonora, in grado di attivare i sistemi di integrazione cerebrale.

E’ stato dimostrato da numerosi autori che l' assenza dello screening uditivo neonatale determina un grave ritardo nella diagnosi, (tra i 24 e i 36 mesi di vita) (CDC 2009) [1].

Se la stimolazione acustica non avviene entro i primi mesi di vita, la sollecitazione delle vie uditive, delle aree associative e dei circuiti cerebrali del sistema nervoso centrale non verrà effettuata adeguatamente e l’acquisizione del linguaggio verrà compromessa in modo irreversibile.

(Bubbico L. 2007 [2] YoshinagaItano C. 2003 [3](Bubbico L. 2005 [4] (Kral A.. 2012 [5]

In particolare i risultati di un nostro lavoro sullo sviluppo del linguaggio nei bambini con sordità congenita, valutati a 5 anni in base alla precocità di diagnosi ed intervento terapeutico ha evidenziato che : le capacità linguistiche sono significativamente influenzate dalla precocità della diagnosi e dell'intervento.

Figura 1. L'identificazione e il trattamento precoce entro i primi mesi di vita influenza favorevolmente la comprensione del linguaggio a 5 anni. Bubbico L.and Coll. 2007 [2]

In particolare lo studio ha dimostrato che i bambini con precoce identificazione, entro i primi 12 mesi di età, raggiungevano performance del linguaggio ricettivo medio significativamente migliori (p <0,001), rispetto a ai bambini diagnosticati e riabilitati tardivamente, oltre i 13 mesi di età.

  1.  Centers for Disease Control and Prevention (CDC). (2009). Early Hearing Detection& Intervention Program. Retrieved October 1, 2009
  2. Bubbico L. Bianchi Di Castelbianco F. Tangucci M. Salvinelli F. EarlyHearingDetection and Intervention in children with prelingual deafness, effects onlanguage development. velopment.MinervaPediatr. 2007 Aug;59(4):307-13.
  1. Yoshinaga Itano C. From Screening to Early Identification and Intervention:Discovering Predictors to Successful Outcomes for Children With SignificantHearing Loss. Deaf Stud Deaf Educ. 2003 Winter;8 : 11-37. M
  1. Bubbico L. La sordità infantile. Ed Difesa Sociale Roma 2005 ISBN 9788887098556
  2. Kral A , Shar ma A . Developmental neuroplasticity after coch- 3.lear implantation . Trends

Neurosci. 2012 ; 35 : 111 – 22